La Diocesi di Bafatà (dove lavora come Fidei donum Don Lucio Brentegani) insieme con le donne e i giovani della zona, promuove un'attività lavorativa di colorazione del tessuto con la tecnica di tintura TYE-DYE e BATIK.
Con questa tecnica realizzano tovaglie, magliette e veri e propri batik per arredare la casa.
Questa attività da a loro la possibilità di sviluppare l'artigianato e le arti locali.
Cosa ci proponiamo come associazione:
Ci siamo fatti carico di commercializzare in Italia , attraverso mercatini e passa parola i prodotti da loro realizzati, fino ad ora sono stati molto apprezzati anche per realizzare delle bomboniere per le feste di matrimonio
La tecnica sopramenzionata consiste: in una prima fase di preparazione dei tessuti; più precisamente nel taglio e cucito del tessuto e nella preparazione dei disegni che si dovranno realizzare. Segue poi la legatura e la cucitura del tessuto seguendo il profilo dei disegni.
La fase della preparazione dei colori richiede molta attenzione e precisione; i colori nascono da una miscela di polveri colorate insieme al fissante sempre in polvere, che viene diluita con acqua calda.
Poi viene la fase della tintura vera e propria dove, secondo una maniera ben specifica, il tessuto legato su se stesso viene immerso in bacinelle contenenti il colore. Qui le difficoltà sono nell’utilizzare rapidamente il colore che altrimenti perde la sua “forza” colorante. L’ultima fase consiste nel lavaggio dei tessuti. Il risultato finale è di tovaglie, magliette, pantaloni, parei, sciarpe, scialli, e qualsiasi altro tipo di tessuto naturale (cotone, lino,...) leggero o pesante dipinti con colori e motivi arabescati tipicamente africani