Centro Polifunzionale di Villa Santa Teresina

O SONHO !!!!!!

 

Il sogno di realizzare il centro comunitario di Santa Teresinha nel bairro di Santo Antonio a Teresina - Piaui (Brasile ), inizia nel 2007.

I nostri amici Anna e Mauro incontrano alcuni membri della comunità di Santa Teresinha, e una persona particolare " Dona Rosa da Silva" comincia a raccontare che su quel terreno vorrebbero costruirci un centro comunitario dove poter svolgere le loro attività. Attività di taglio e cucito per le donne, corsi di recupero scolastico, e altre attività ludiche che al momento vengono svolte all'aperto.

Ne parliamo con la Fundação Vcd e pensiamo che il sogno si possa realizzare.

 

Tornati a casa rendiamo partecipi dell'iniziativa i nostri amici di una associazione di clown in corsia di S. Pietro Incariano, ( Invita un sorriso - onlus ) che ci dona i 4.000,00 € necessari all'acquisto del terreno .

 

Espletate le formalità necessarie per l'acquisto del terreno nel 2009 riusciamo ad intestare il terreno alla Fundação Vcd ( viver com dignidade), e una nostra amica Brasiliana di professione Ingegnere regala il progetto.

 

Nel 2009 riusciamo ad accedere ad un finanziamento della Fondazione Cariverona che finanzierà con un contributo di € 20.000,00 la costruzione del centro. Assieme alla Fundação VCD di Teresina vengono coinvolti nel progetto anche gli abitanti del bairro che contribuiranno alla realizzazione dell'opera con il 10% del costo, convertendo l'equivalente in mano d'opera.

 

 

 


INIZIO DEI LAVORI

I lavori grazie all'aiuto dell'arch. Ivna Gadelha e la supervisione dell'ing. Cecilia Maria Batista Campos ( socio coofondatore della Fundação VCD ), procedono senza intoppi e il giorno 22/12/2012 viene inaugurato il " CENTRO SOCIAL ROZA BEZERRA DA SILVA ARAUJO " . Il centro è infatti stato intitolato come omaggio  a dona Rosa che tanto ha sognato questo centro e che purtroppo non è riuscita a vederlo realizzato.

FOTO DEL CENTRO FINITO